ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella by Maria L. Pollam PDF

By Maria L. Pollam

ISBN-10: 8877021802

ISBN-13: 9788877021809

Show description

Read or Download ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria PDF

Similar italian books

Extra info for ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Example text

Uno dei problemi è dunque quello di capire come l’esperienza che si va costruendo possa diventare patrimonio di tutta la scuola. “Nella storia dei progetti d’innovazione” - sottolinea Marco Rossi Doria nella presentazione del gruppo N. 4 avvenuta in quell’occasione - “uno dei punti di maggiore difficoltà, se non di crisi, è il fatto che poi l’esperienza possa andare oltre i confini dell’esperienza stessa, possa dialogare, essere condivisa, scoprire un campo d’interazione tra chi la sperimentazione l’ha pensata, ideata e fatta, e si è abituato a riflettere in modo nuovo, ma in continuità con la propria esperienza, e chi, invece ancora è più legato alla propria esperienza e tale innovazione non l’ha provata; si tratta di un aspetto di grande interesse, anche dal punto di vista della sperimentazione e della ricerca pedagogica”.

Il gruppo N. 2, costituito da insegnanti della scuola Clarina e della scuola “Pigarelli”, dopo essersi confrontati sulle reciproche convinzioni, aspettative, paure, hanno pronto un progetto, ben articolato per quanto riguarda gli obiettivi, la metodologia, i contenuti, i tempi e le modalità di valutazione dell’attività, da rivolgere nell’anno successivo alle classi di loro competenza: una classe terza di Clarina e tre classi quarte della scuola “Pigarelli”. Si tratta di attività, giochi, proposti con modalità di lavoro nuove, e organizzate in modo tale da poter vedere il bambino all’interno di ambiti meno strutturati, più motivanti e più ricchi a livello affettivo ed emozionale e come tali più ricchi anche per l’osservazione dello stesso.

A lui spetterà inoltre l’inserimento dei dati di tutte le rilevazioni effettuate. Virginio Amistadi, ricercatore presso l’IPRASE, coinvolto in una fase successiva (fine giugno del 1° anno), cura l’analisi dei dati. B. Quelli sottolineati sono i nomi di persone che non hanno collaborato al progetto per tutta la sua durata; quelli in grassetto invece di persone che sono state coinvolte in una seconda fase. L’équipe tutoriale - definita “sponda alleata e competente” nel documento che verrà elaborato - oltre a completare la progettazione e avviare l’attività di sperimentazione, accompagnerà nei tre anni del progetto il lavoro dei docenti, favorirà la comunicazione con le scuole, faciliterà il monitoraggio dei progetti, facendosi carico dei problemi emersi e curando l’informazione e la documentazione dell’esperienza.

Download PDF sample

ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria by Maria L. Pollam


by Michael
4.2

Rated 4.23 of 5 – based on 33 votes